Investigatori privati: quando assumerli

investigazioni private

Le investigazioni private possono riguardare diverse situazioni e soddisfare le necessità più disparate, ma il consiglio in generale è di rivolgersi non ad un singolo investigatore privato, bensì ad un’agenzia investigativa, che possa utilizzare più di un professionista e un numero di risorse maggiormente esteso.

La gran parte del lavoro degli investigatori privati viene dai casi di presunta infedeltà coniugale, dal momento che moltissime persone dubitano del proprio partner, a volte solo per l’eccessiva gelosia, altre per ragioni fondate. Non è possibile fornire una stima precisa delle richieste di consulenza in tale settore, perché le agenzie sono vincolate dal segreto professionale. Spesso i privati che temono di essere traditi vogliono farsi giustizia da soli e iniziano ad indagare e pedinare il compagno. Tale pratica è assolutamente sconsigliabile, per l’inesperienza del soggetto, il suo coinvolgimento emotivo e la sua probabile inesperienza legale in materia. La legge sulla privacy è estremamente rigida e coloro che non la rispettano rischiano di passare rapidamente dalla ragione al torto.

Un detective privato non solo può indagare e smascherare l’infedeltà di un partner, è pure un valido supporto nelle pratiche di divorzio: sa dare pareri e giudizi in merito alla determinazione degli assegni di mantenimento, in base all’entità del danno subito e alle condizioni del beneficiario, è in grado di risolvere casi di stalking o pedofilia e può aiutare ad avviare cause contro coniugi che minano l’equilibrio della famiglia, dal momento che la serenità familiare è un diritto legale e chi non lo rispetta è perseguibile penalmente.

investigazioni privateLe investigazioni private hanno a volte lo scopo di controllare i membri più giovani della famiglia. Ai primi segnali di comportamenti devianti e di atteggiamenti insoliti, si può richiedere l’intervento di uno specialista per episodi spiacevoli e indecorosi, indagini su detenzione e consumo di droghe, avvicinamento a compagnie non raccomandabili. Questo tipo di lavoro è sempre spiacevole, soprattutto per i genitori, ma è necessario ad assicurarsi che i ragazzi possano essere salvati o recuperati in tempo. Da ultimo gli investigatori privati possono intervenire in materia di figli e giovani nei casi di affidamento dei minori, quando le parti in causa non sono in accordo e c’è bisogno di produrre prove per stabilire il verdetto migliore.

Un detective privato potrebbe lavorare anche per delle aziende. A volte si richiede di raccogliere giudizi e pareri per controllare la reputazione di un prodotto o di un marchio, entrando in questioni vicine al marketing, oppure possono essere necessari accertamenti sulla condotta dei dipendenti di un’azienda, per raccogliere prove in vista di un possibile licenziamento. Pure i soci delle aziende possono essere oggetto di indagini, qualora si sospetti che forniscano informazioni riservate a terzi.

Infine, un investigatore privato è capace di avviare operazioni di recupero crediti, individuando debitori che si sono resi irreperibili. Tra gli altri servizi offerti alle aziende, le investigazioni private possono smascherare attività di spionaggio di imprese concorrenti, visto il frequente ricorso a metodi sleali per entrare in possesso di informazioni private. In alcuni casi tali pratiche costituiscono dei reati veri e propri, come nel caso delle intercettazioni ambientali.

Perché assumere un investigatore privato

Quando si inizia a sospettare di tradimento da parte di un partner o di un dipendente e quando si teme di essere vittima di intercettazioni o spionaggio industriale la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un professionista nel campo delle investigazioni private, per avvalersi dell’aiuto di una persona obiettiva ed esperta, in grado di valutare il problema ed evitare l’insorgere di paranoie e preoccupazioni eccessive.

Con lo sviluppo esponenziale della tecnologia sono aumentati i modi per tenersi in contatto con presunti amanti, ma sono cresciuti allo stesso tempo i sistemi per tenere d’occhio gli infedeli. Come si accennava in precedenza, tuttavia, la privacy prevede notevoli limitazioni ed esistono restrizioni precise: non tutti possono essere pedinati nè è consentito controllare le persone come si preferisce. Nel momento in cui si assumono gli investigatori privati si ha la certezza di avere a propria disposizione un esperto che conosce tutte le norme e le procedure consentite e sa come muoversi.

La produzione di prove tangibili è un aspetto fondamentale del lavoro di un detective privato, in quanto spesso tali prove vanno utilizzate in tribunale e, per questo, sono oggetto di severi ed attenti controlli. In particolare quando si tratta di situazioni di infedeltà coniugale, i giudici sono abituati purtroppo ad archiviare i casi come conseguenza delle tendenze culturali contemporanee. Per avere la giustizia che si merita e il risarcimento più opportuno serve portare prove inoppugnabili, ecco allora che il lavoro degli investigatori privati va svolto con la massima cura, per garantire al cliente una degna riparazione al torto subito.

Se ci si rivolge alle agenzie investigative si avranno a disposizione più professionisti, in base alla complessità del caso. Un tempo le indagini si svolgevano interrogando i conoscenti del sospettato, gli amici e le persone che entravano a contatto con lui nella routine quotidiana, mentre i pedinamenti avvenivano a distanza, con lunghi appostamenti e utilizzando macchine diverse, per evitare di essere scoperti.

Oggi anche dettagli irrilevanti come l’ultimo accesso su WhatsApp possono fornire indizi importanti agli esperti, che sanno usare alla perfezione le risorse offerte dal mondo del Web. Non bisogna dimenticare inoltre i dispositivi GPS, capaci di segnalare a distanza gli spostamenti dei sospettati mentre si sta comodamente seduti ad una scrivania, portando avanti altre pratiche.

Un’agenzia investigativa molto quotata è la P&P Investigazioni SRL a Milano, specializzata in indagini private o aziendali, civili o penali e abilitata allo svolgimento della propria attività su tutto il territorio nazionale.

La P&P Investigazioni si occupa un po’ di tutti i casi e citati in precedenza, mettendo a disposizione un investigatore privato professionista: tutela del Diritto di Famiglia con investigazioni pre-matrimoniali e matrimoniali; determinazioni di assegni di mantenimento; affidamento dei minori; osservazione e controllo dei figli; casi di stalking o pedofilia; dimostrazione della violazione di tutti i diritti familiari; operazioni e strategie di recupero del credito e redazione di dossier sulla valutazione economica dei clienti; indagini reputazionali e valutazione dell’affidabilità di possibili partner aziendali; controlli mirati su alcuni dipendenti delle aziende, per verificarne la condotta e la buona fede.